I numeri dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in merito all’attività di trapianto di organi e tessuti nell’ultimo periodo, nonostante la pandemia
Tra il 2020 e il 2022 sono stati 1.080 i trapianti di organi, cellule e tessuti realizzati all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che fa il punto sui dati in occasione della Giornata nazionale la donazione e il trapianto di organi e tessuti.
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è uno dei centri europei autorizzati a eseguire tutti i tipi di trapianto d’organo, cellule e tessuti nella fascia di età pediatrica, che comprendono anche interventi da vivente per quanto riguarda rene e fegato, interventi combinati e multiorgano. Questo con una gestione integrata delle diverse tappe che compongono il processo: candidatura del paziente, gestione medica del periodo in lista, opzioni e intervento chirurgico, follow-up. Vengono effettuati: trapianti di organi solidi, come cuore, polmoni, fegato, intestino, reni, pancreas; di cellule e tessuti, come midollo, cornea, membrana amniotica, homograft; e impianti di cuore artificiale.
Degli oltre 1.000 trapianti effettuati nel triennio considerato, 33 sono stati da donatori viventi. Nello scorso anno i trapianti sono stati 339, di cui 24 di rene, 25 di fegato, 7 di cuore, 1 di polmone; i trapianti di midollo sono stati 185 (137 allogenici e 48 autologhi) e quelli di tessuto 59 homograft, 26 di cornee e 12 di membrana amniotica. Infine, sono stati effettuati 8 impianti di cuore artificiale.