Una raccolta fondi di Medicinema Italia per un percorso dedicato a bambini e ragazzi con patologie complesse seguiti al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

Un percorso dedicato a bambini e ragazzi con patologie complesse, in cui, attraverso proiezioni cinematografiche sui supereroi e attività creative come il fumetto, possano esprimere le loro emozioni e paure. Sono loro i supereroi, che possono avere anche pochi anni di vita, e affrontano sfide difficili, lunghi ricoveri, controlli frequenti, percorsi di riabilitazione, con le implicazioni cliniche, ma soprattutto psicologiche della malattia in relazione alla loro età.

È dedicata a loro, in cura presso i reparti pediatrici della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS a Roma, l’iniziativa di raccolta fondi di Medicinema ItaliaSUPEREROI INSIEME” per sostenere questo percorso specifico, un’esperienza che vuole promuovere anche l’inclusione e il confronto tra pari, attraverso la condivisione con ragazzi che non sono in cura al Gemelli. E i benefici di tale iniziativa, in particolare rispetto al miglioramento dello stato psicofisico e alla riduzione di ansia e stress, saranno valutati da specialisti del Policlinico.

L’iniziativa prevede come primo evento l’anteprima il 30 maggio in 4 città del film “CAMPIONI” concesso da Universal Pictures International Italy (THE SPACE: Moderno-Roma, Odeon-Milano, Porto Antico-Genova, Centro Le Torri-Trieste), film diretto da Bobby Farrelly, con Woody Harrelson, che uscirà nelle sale cinema il giorno seguente.