Una revisione della letteratura ha considerato i lavori con i dati in merito ad allattamento la seno, farmaci ed esiti pediatrici
Le informazioni sull’impatto dei medicinali sull’allattamento materno e sulla salute del bambino allattato al seno rimangono scarse. Quest’ampia revisione della letteratura (Registro delle revisioni sistematiche, n.994) ha preso in esame gli studi che riportavano dati con informazioni sull’allattamento al seno, l’esposizione ai farmaci e gli esiti pediatrici.
Sono stati esclusi lavori che non riportavano tutti e tre questi parametri. Da un numero iniziale di 752 record, sono stati selezionali 69 studi identificati per la revisione completa.
In estrema sintesi, sebbene i dati disponibili siano risultati troppo scarsi per arrivare a conclusioni definitive, il quadro generale suggerisce che: 1) sono possibili danni gravi non quantificabili, ma probabilmente rari, nei bambini esposti a farmaci attraverso il latte materno; 2) il rilievo di danni a lungo termine nel bambino rimane sconosciuto; 3) vi è la possibilità di un danno più insidioso ma più pervasivo in termini di riduzione dei tassi di allattamento al seno a seguito dell’esposizione ai farmaci nella tarda gravidanza e nel peripartum.
Secondo gli autori si dovrebbe comunque garantire che i neonati siano adeguatamente monitorati per rilevare eventuali reazioni avverse al farmaco assunto dalla madre. Inoltre, le donne che allattano al seno e usano medicinali a lungo termine devono essere correttamente informate sul fatto che i benefici dell’allattamento al seno superano l’esposizione ai medicinali attraverso il latte materno e dovrebbe essere fornito loro un adeguato sostegno nel caso i medicinali assunti possano influenzare l’allattamento materno.
Jordan S, Komninou S, Lopez Leonet S. Where are the data linking infant outcomes, breastfeeding and medicine exposure? A systematic scoping review. PLoS One 2023; 18: e0284128.