I risultati dell’indagine HBSC sullo stato di salute degli adolescenti a partire dagli 11 anni, base per una promozione della salute
Sono stati resi noti i risultati dell’indagine HBSC 2022 (Health Behaviour in School-aged Children – Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) relativi alla Lombardia, su soggetti in età scolare dagli 11 ai 17 anni di età. Lo studio HBSC, a cadenza quadriennale, è multicentrico internazionale (in 51 nazioni), svolto in collaborazione con Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), e l’Italia ne fa parte dal 2002. L’obiettivo dell’HBSC è fornire una fonte attendibile per formulare adeguate politiche di promozione della salute in queste epiche della vita.
Il campione della Lombardia era composto da 17.853 studenti: il 23,98% di 11 anni, il 26,04% di 13 anni, il 23,93% di 15 anni e il 26,05% di 17 anni. Tre quarti dei partecipanti (76,11%). hanno entrambi i genitori di nazionalità italiana. Per quanto riguarda la struttura familiare, i due genitori vivono con i figli nella stessa casa e viene riportato un livello socio-economico intermedio in oltre la metà del campione (scala FAS, Family Affluence Scale), quasi un quarto è nella fascia di basso potenziale d’acquisto e il 22,44% in quella alta.
Alcuni dati riportati dallo studio
Fra le informazioni raccolte, rispetto all’alimentazione risulta che più di 6 soggetti su 10 fa colazione ogni giorno prima di andare a scuola e il 90,55% mangia sempre o per la maggior parte dei giorni in famiglia. Quasi uno su due consuma frutta quasi quotidianamente, mentre l’11,52 mai o quasi mai, e sempre uno su due verdura quasi tutti i giorni. Il 47% mangia quasi tutti i giorni o più dolci (più le ragazze). Guardando il peso, il 79,66% è normopeso, il 3,27% sottopeso, il 14,16% sovrappeso e il 2,91% obeso; oltre la metà (59,57%) non soffre di insoddisfazione corporea.
Come attività fisica, meno dell’8% la pratica con intensità tra moderata e vigorosa. Oltre un terzo va e torna da scuola a piedi o in bicicletta, il 40% gioca quotidianamente una/due ore ai videogiochi e il 35% circa passa una/due ore sui social.
Circa nove intervistati su dieci dichiarano di non aver mai fumato negli ultimi 30 giorni (il consumo aumenta con l’età) e circa sei su dieci non hanno mai assunto alcol, dato quest’ultimo che si riduce considerevolmente all’aumentare dell’età. La maggioranza degli studenti non ha mai usato cannabis (78,13%) e tre su dieci circa hanno scommesso o giocato denaro, almeno un giorno nella vita.
Come salute percepita, l’86% la ritiene buona o eccellente e poco meno del 2% scadente. Considerando la pandemia da COVID-19, quelli risultati positivi sono poco meno del 40%, quasi tre quarti del campione hanno avuto un familiare positivo e il 40% circa dichiara che l’attività fisica, la salute mentale e la vita nel suo insieme sono state impattate in modo negativo dalle restrizioni per la pandemia.
Vengono infine riportati quale capitolo a parte i dati relativi alla popolazione di diciassettenni, inclusi nello studio HBSC dal 2022.