Il Corso della rivista Il Pediatra in modalità FAD con tutoraggio dal titolo “Aggiornamento su quadri clinici pediatrici frequenti” è organizzato in 6 moduli didattici pubblicati progressivamente sulla rivista e contestualmente sulla piattaforma ECM.

Modulo didattico 3

BRONCHIOLITE E LINEE GUIDA DEL TRATTAMENTO DELLE INFEZIONI DA RSV

di Gian Luigi Marseglia et al.

Sebbene l’agente eziologico principale, il virus respiratorio sinciziale (VRS), sia stato isolato nel 1956, la bronchiolite resta a tutt’oggi la più comune patologia infettiva delle basse vie respiratorie e la causa più frequente di ospedalizzazione nella popolazione pediatrica di età inferiore ai 12 mesi.

A distanza di 9 anni dalla pubblicazione delle precedenti, le linee guida per la gestione della bronchiolite sono state aggiornate da un panel di esperti nazionali seguendo riconosciuti e standardizzati metodi di valutazione dell’affidabilità delle prove scientifiche, con l’obiettivo di fornire raccomandazioni cliniche basate sulle evidenze.

Le nuove linee guida 2022 enfatizzano l’importanza dell’educazione dei genitori sull’eziologia, il decorso e il management della malattia. Inoltre, sottolineano l’inutilità e l’inappropriatezza di farmaci broncodilatatori, cortisonici e antibiotici, che non sono efficaci nel trattamento della bronchiolite.

Per quanto riguarda le strategie di prevenzione, l’immunoprofilassi mediante l’anticorpo monoclonale palivizumab è riservata a specifiche categorie di neonati a rischio, in particolare i bambini nati prematuri. Un nuovo anticorpo monoclonale (nirsevimab), recentemente approvato dall’EMA, potrebbe essere utilizzato in futuro per la profilassi universale della bronchiolite. Infine, numerosi sono i vaccini in fase di studio ma ancora distanti dall’utilizzo nella pratica clinica.

Per info: https://www.tecnichenuove.com/corsi/aggiornamento-su-quadri-clinici-pediatrici-frequenti