I Pinguini 2024 ….il viaggio prosegue…

 

E prosegue con il tema delle vaccinazioni affrontato dal dr. Paolo Bonanni, uno dei massimi esperti della materia, il quale si soffermerà sulle novità che si prospettano all’orizzonte.

La domanda sorge spontanea: “Febbre e infiammazione sono sempre dannose?”. Al quesito cercherà di rispondere la dr.ssa Susanna Esposito. Insomma, fanno sempre bene o qualche volta vanno spente? Da quando nel 1899 è stato commercializzato l’acido acetilsalicilico ne è passato di tempo, ma il dibattito continua.

Un sondaggio sulla Vitamina D

Sotto la guida esperta del dr. Paolo Becherucci e del dr. Francesco Vierucci verrà fatto direttamente sugli smartphone dei presenti un sondaggio per scoprire quanto si conosce della vitamina D, le cui linee guida sono fresche di stampa.

Al dr. Vierucci il compito di chiarire eventuali dubbi e incertezze sull’argomento.

La pericolosa zecca

Le zecche sono artropodi che possono anche passare inosservati, ma se mordono possono causare un ampio panorama di pericolose patologie.

Il dr. Giangiacomo Nicolini le conosce a fondo e illustrerà a fondo ai colleghi pediatri i rischi dei morsi delle zecche.

 

Il referto delle prove immunologiche

È uno dei referti più complicati da leggere per il pediatra di famiglia. La dr.ssa Francesca Lippi, che ben li conosce, spiegherà nel dettaglio come leggerli in modo che anche il pediatra di famiglia potrà condividere con gli specialisti i percorsi di patologie immunitarie.

Il ruolo dell’intestino

E se tutto partisse dall’intestino? Sì, no, forse… lo scopriremo insieme al dr. Alessio Fasano, che verrà per noi da Boston, un grande ricercatore che racconterà ai colleghi la sua esperienza di vita e di lavoro.

Passiamo con il dr. Massimo Landi a un problema che si fatica a risolvere: il naso… tappato, gocciolante, arrossato, in tutte le stagioni, di giorno e di notte… Un esperto come il dr. Landi aiuterà a rimettere in ordine le idee.

 

Il rinosutra

Bisognerà ascoltare la relazione assolutamente innovativa del dr. Matteo Gelardi per scoprire il significato nascosto (ma nemmeno troppo…!) di questo termine.

E chiudiamo la 2° tranche con il dr. Giovanni Dinelli che affronta un altro argomento importante: “Alimentazione: il concetto One Health e qualche trucco per mangiare meglio”. Dopo aver compreso che gli esseri umani non sono al vertice di una piramide ma in un circolo (non virtuoso) dove piante, animali e insetti devono convivere per poter andate avanti è fondamentale saper scegliere i cibi migliori per la salute nostra e del pianeta su cui viviamo.

 

Alla prossima… stay tuned