L. reuteri LMG P-27481 è un nuovo ceppo probiotico brevettato, per tutti i casi di alterazioni della flora batterica intestinale, con attività antimicrobica dimostrata
La crescente consapevolezza dell’importanza della salute intestinale ha reso i probiotici oggetto di numerosi studi scientifici, che evidenziano i benefici di ceppi specifici nel migliorare la salute gastrointestinale e nel contrastare disturbi associati.
Il ceppo probiotico Limosilactobacillus reuteri LMG P-27481, presente in Reuterin®LMG Bimbi, integratore alimentare in gocce specificamente formulato da Nóos per l’età pediatrica, ha dimostrato di colonizzare efficacemente l’intestino, contribuendo al mantenimento dell’equilibrio della flora batterica intestinale.
«È un probiotico a tutti gli effetti perché rispetta quelli che sono i requisiti dettati dalle società scientifiche internazionali e del Ministero della Salute», esordisce il professor Ruggiero Francavilla (Responsabile UOS Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica- Ospedale Pediatrico – Giovanni XXIII, Bari).
«Si tratta infatti di un ceppo vivo e vitale in grado di superare la barriera gastrica e biliare favorendo una colonizzazione efficace e duratura del tratto intestinale. La sua identità genetica è stata completamente caratterizzata, garantendo l’assenza di plasmidi – quindi di frammenti trasferibili di informazione genetica – potenzialmente pericolosi per lo sviluppo di antibiotico resistenza».
Tollerabilità
L. reuteri LMG P-27481, come confermano studi clinici, è ben tollerato dal paziente pediatrico e la sua ceppo-specificità si caratterizza per la capacità di inibire la crescita di alcuni batteri, tra i quali Clostridium difficilis. «Questo microrganismo patogeno tende a selezionarsi naturalmente nel corso di importanti terapie antibiotiche e può essere causa di patologie anche gravi», spiega il professor Francavilla. «In studi preclinici su modelli animali, le cavie da laboratorio pretrattate con L. reuteri LMG P-27481 hanno mostrato sintomi clinici significativamente ridotti e una minore incidenza di infezioni gastrointestinali rispetto ai controlli non trattati».
Quando usarlo
«Il suo utilizzo è raccomandato per diverse condizioni gastrointestinali, inclusa la diarrea da antibiotici e le infezioni intestinali acute. Uno studio post-marketing condotto in collaborazione con Pediatri FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) che ha coinvolto 1.800 bambini affetti da gastroenterite acuta, trattati con reidratazione orale e L. reuteri LMG P-27481 in associazione a un altro ceppo L. rhamnosus GG (Reuterin® GG) ha dimostrato una significativa riduzione della durata e della severità della diarrea (solo il 5% dei pazienti è stato sottoposto a terapie di supporto), evidenziando l’efficacia e la sicurezza del prodotto.
Reuterin® LMG Bimbi è quindi un probiotico innovativo e ben studiato, in grado di contribuire alla salute intestinale nei bambini.
«Con un profilo di sicurezza elevato e una documentazione scientifica robusta, questo integratore si propone come una soluzione efficace per affrontare le sfide legate alla salute intestinale», conclude il professor Francavilla. «La continua ricerca e lo sviluppo di ceppi probiotici come L. reuteri LMG P-27481 sono fondamentali per garantire prodotti sicuri ed efficaci per la salute e il benessere della popolazione pediatrica».