Al 79° Congresso della Società Italiana di Pediatria appena concluso è stato eletto Rino Agostiniani quale nuovo Presidente della SIP

Rino Agostiniani è il nuovo Presidente della Società Italiana di Pediatria di cui fanno parte circa 11.000 pediatri italiani del mondo ospedaliero, universitario e del territorio. Direttore dell’Area Pediatria e Neonatologia dell’Azienda USL Toscana Centro, Rino Agostiniani è stato eletto nel corso del 79° Congresso italiano di Pediatria che si è da poco concluso a Firenze. Entrerà in carica a partire dall’1 gennaio 2025, quando succederà ad Annamaria Staiano, Presidente uscente che ha affiancato in questi anni come Tesoriere.

“Sono grato e onorato per aver ricevuto l’incarico di guidare una Società Scientifica così prestigiosa. Mi impegnerò, insieme alla squadra che mi affiancherà, per la tutela dei bambini e degli adolescenti, con le complesse sfide che sono state al centro del 79° Congresso di Pediatria, per un’assistenza che sappia rispondere ai cambiamenti della società e ai nuovi bisogni della popolazione pediatrica”, ha detto Rino Agostiniani, e aggiunto: “La priorità resta la difesa della specificità pediatrica, ossia il diritto dei bambini a essere curati da medici adeguatamente formati per la loro assistenza e in ambienti a loro dedicati”.

Il profilo del dr. Agostiniani

Il nuovo presidente è Direttore dell’Area Pediatria e Neonatologia dell’Azienda USL Toscana Centro di Firenze e Direttore della Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia. Nella SIP ha ricoperto il ruolo Segretario, Tesoriere e Vicepresidente, e ha una presenza attiva nelle Società Affiliate (Neonatologia, Pediatria Ospedaliera) e nei Gruppi di Studio della SIP (Qualità delle Cure, Storia della Pediatria, Ecografia Pediatrica). In particolare, nel caso dell’Ecografia ha contribuito attivamente alla sua nascita come socio fondatore e l’ecografia pediatrica è l’ambito professionale a cui si è maggiormente dedicato, con un’attenzione importante all’attività formativa.

Il nuovo Consiglio Direttivo

Qui di seguito i membri che fanno parte del nuovo Consiglio Direttivo della SIP.
Vicepresidenti: Pietro Ferrara (Università Campus Biomedico, Roma), Vita Antonella Di Stefano (Azienda Ospedaliera Cannizzaro, Catania). Tesoriere: Elena Chiappini (Università di Firenze, AOU Meyer, Firenze). Consiglieri: Claudia Bondone (Ospedale Infantile Regina Margherita, Torino), Valerio Cecinati (Ospedale SS Annunziata, Taranto), Renato Cutrera (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma), Paola Lago (Ospedale di Treviso), Luigi Martemucci (Ospedale Santobono, Napoli), Angelo Ravelli (IRCCS Istituto Gianna Gaslini, Genova). Consiglieri junior: Miriam Alessi (pediatra libera scelta, Trapani), Silvia Ricci (Ospedale Meyer, Firenze), Elena Scarpato (Università Federico II, Napoli).