Pubblicato il terzo report della Sorveglianza HBSC-Italia 2022 con i dati dell’indagine 2022 condotta nelle Regioni italiane

Alimentazione, peso, attività fisica. È stato pubblicato e disponibile online il terzo report della Sorveglianza HBSC-Italia 2022 (Health Behaviour in School-aged Children) che ha raccolto i dati dell’indagine 2022 svolta su questi tre temi nelle Regioni italiane.

L’indagine ha coinvolto quasi 90.000 adolescenti (per la precisione 89.321) di 11, 13, 15 e 17 anni di età. Rispetto alle abitudini alimentari, è emerso che più di un adolescente su quattro (26,8%) non consuma “mai” la colazione e una percentuale di poco più alta (27,8%) consuma frutta e verdura almeno una volta al giorno, mentre considerando i dolci, il 26,2% li consuma “almeno una volta al giorno tutti i giorni”.

Passando allo stato ponderale, è risultato obeso il 19,3% del campione; l’attività fisica era praticata solo dal 7,5% e più dai ragazzi rispetto alle ragazze, mentre queste ultime trascorrono meno tempo davanti agli schermi (videogiochi, PC, tablet, cellulare) rispetto ai ragazzi.

Vengono segnalate inoltre diseguaglianze di salute in chi proveniva da famiglie socioeconomicamente più svantaggiate e in chi era residente nel Sud Italia, con livelli più alti di abitudini alimentari non sane e inattività fisica.