Siamo giunti al terzo appuntamento di presentazione del programma de I Pinguini edizione 2024.
La dr.ssa Marina Picca attraverso un questionario on line si soffermerà sul periodo delicato dell’adolescenza che, per le sue specifiche caratteristiche bio-psico-sociali, rappresenta una fascia di età complicatissima e variabilissima. Le risposte date dai pediatri di famiglia presenti saranno poi elaborate e restituite in un significativo report.
E l’asma?
Già… ‘Quando l’asma diventa difficile’ è il tema della relazione della dr.ssa Amelia Licari. Si tratta di un argomento sempre attuale e da un impianto di base si arricchisce tutti gli anni di linee guida più accurate e trattamenti più adeguati ai singoli scenari. La dr.ssa Licari esaminerà i diversi fenotipi che, se ben inquadrati, consentono al pediatra di gestire questa patologia cronica nella maniera EBM più recente.
Allarme cheratocono
Ci sono patologie dell’occhio che ‘parlano tardi’, quando il trattamento non porta più risultati sperati. Ma, come spiegherà il dr. Luca Buzzonetti, se si intercettano agli esordi il risultato sarà brillante e la vista si salverà.
I pet e i bilanci di salute
Una vera novità al convegno I Pinguini 2024: un cucciolo di animale da compagnia è paragonabile a un cucciolo di uomo che ha gli stessi bisogni, cioè mangiare bene, dormire, giocare, essere curato e vaccinato. Ce ne parla il dr. Marco Melosi.
Un problema anche per i più piccoli
La droga… già… Non volontariamente ma per scarsa attenzione dei genitori anche i piccolissimi possono assumere droghe, i numeri sono in crescita e quindi è importante, come sottolinea la dr.ssa Mara Pisani che parlerà dell’argomento, pensare a questa possibilità di fronte ad alcuni sintomi e segni, considerando anche la tipologia di famiglia che si assiste. Senza pregiudizi, ma rimanendo quelli che i pediatri devono essere: tutori dei loro assistiti.
Low dose: nuovo approccio terapeutico in pediatria
Crescono le evidenze anche in pediatria su questa modernissima modalità di concepire i farmaci. Non è omeopatia, non è allopatia ma spesso funziona. Il prof. Gian Luigi Marseglia e il prof. Salvatore Leonardi aiuteranno i colleghi a comprendere di più questo tema e a vedere se può funzionare ad esempio nelle IRR.
Last but non least…
‘Il meglio di Choosing Wisely in pediatria’ è l’argomento scelto dalla dr.ssa Sandra Trapani per la sua relazione. Si tratta di un movimento di pensiero nato da tempo e che deve essere sempre più presente nella pratica del pediatra, “Scegliere saggiamente” che spesso vuol dire “fare meglio con meno”. Si capirà perciò come mettere in pratica i percorsi EBM che tutelano gli assistiti, i medici e anche il sistema sanitario.
Il programma è molto denso e pieno di spunti interessanti.
Vi aspettiamo numerosi a Firenze, dal 15 al 16 novembre p.v., presso il Palazzo dei Congressi.